Home » La scuola di volo

La scuola di volo

L’Aero Club di Pisa ha in attività la scuola per il Volo da Diporto e Sportivo (VDS) n° 33, nonché la scuola di Volo Libero n° 290 e Modellismo n° 45.

Direttore della scuola VDS è Denis Mattia De Micheli, mentre Walter Bardi è direttore della scuola di volo libero.

Nell’ambito del VDS sono attive le specialità:
  • Multiassi (su Tecnam P-92)
  • Motoalianti (su Pipistrel Sinus)
  • Deltaplano a Motore (su Pendolare Air Creation Skipper 582 iFun 16)
  • Autogiro (su Ela)

Oltre al direttore della scuola Denis Mattia De Micheli, svolgono l’attività di istruttore VDS: Ercole Fabiani, Giulio Ottaviani, Andrea Romolini, Alessio Bartoloni, Mauro Guarnieri, Maurizio Calcara e Gabriele Lazzerini.

Per la specialità Volo Libero e Paramotore, Walter Bardi è direttore della scuola n° 290 ed istruttore.

Per la specialità modellismo, l’istruttore è Domenico Trillo.

Per il conseguimento dell’attestato VDS a motore le lezioni di teoria si tengono presso l'Aula dell’Aero Club, il giovedì sera (dalle ore 21,00) ed il programma viene ciclicamente ripetuto. L'orario ed i giorni delle lezioni si può trovare a questo link.

Non esiste pertanto alcun problema di inserimento, poiché ogni argomento è trattato in modo monografico.
Le lezioni di pratica, prima a doppio comando, in seguito anche da solista, sono programmate direttamente dall’allievo con l’istruttore.
Non esiste quindi un “inizio del corso”, ma ogni allievo può, in pratica, iniziare in ogni momento, indipendentemente dagli altri.

Gli esami di Teoria e Pratica si tengono presso la struttura dell'Aero Club di Pisa; l'Ae.C.I. nomina di volta in volta un Esaminatore.
La frequenza delle sessioni di esame è determinata dal numero degli allievi.
 - Aero Club di Pisa