Home » La scuola di volo » Autogiro

Autogiro

Rientrano nella categoria “Ala Rotante”, in quanto la portanza viene generata attraverso la rotazione delle pale del rotore e non, come negli aerei, sfruttando il vento relativo che investe l’ala fissa.
Non va però confuso con l’elicottero, nonostante qualche somiglianza estetica.
Nell’elicottero, infatti, il motore fa muovere il rotore ed il pilota comanda, tramite il passo collettivo, l’incidenza delle pale, variando così la portanza. Questa dinamica, però, crea una coppia che, se non opportunamente contrastata dal piccolo rotore di coda (detto appunto anticoppia), genererebbe una vorticosa rotazione dell’elicottero nel senso opposto a quella del rotore.
Nell’autogiro, invece, il rotore è libero (pertanto non genera alcuna coppia) e viene posto in rotazione dal vento relativo generato dal movimento del mezzo nell’aria, provocato dalla spinta dell’elica, posta generalmente in coda e che non ha nulla a che vedere con il rotore anticoppia dell’elicottero.
 - Aero Club di Pisa

“Un battesimo molto particolare”

L’Aero Club d’Italia comunica che in occasione della manifestazione aerea di Albenga (ultima esibizione della PAN per questa stagione), il Gen S.A. Tommaso Ferro, Comandante della  1° Regione Aerea con sede a Milano, ha voluto partecipare ad un volo  dimostrativo con un autogiro Ela pilotato dall’istruttore-esaminatore AeCI Mauro Antongiovanni.
Il Generale Ferro è rimasto piacevolmente impressionato dalle capacità  dell’autogiro e dalle sue qualità di volo che ha potuto provare direttametne sedendo al posto di pilotaggio anteriore.
L’Aero Club d’Italia sottolinea che si tratta di un “battesimo del volo” del tutto particolare in quanto il Gen. Ferro, pilota militare dalla prima metà degli anni ’70, ha maturato una lunga e vasta esperienza di volo operativo in particolare su velivoli quali l’F104 e il Tornado.
AeCI si complimenta quindi con il Generale Ferro e l’istruttore Antongiovanni  per questa nuova esperienza che rafforza sicuramente i legami di  collaborazione, amicizia e stima reciproca tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia in tutte le sue componenti.
Carlo Landi

- Aero Club di Pisa