Home » Le attività

Le attività

L’Aero Club di Pisa promuove la cultura del volo, con particolare attenzione nei confronti dei giovani: tra le iniziative in questo campo si ricorda “Babbo Natale dal cielo”, rivolto a tutti i piccoli delle scuole materne dei Comuni limitrofi; “La giornata degli aquiloni” rivolta ai ragazzi più grandi ed il concorso “Sogno di volare”, per gli studenti delle scuole superiori, che mette in palio un corso per il conseguimento dell’attestato di pilota VDS.

L’attività del modellismo aeronautico dinamico (modelli volanti radiocomandati con motore elettrico o a scoppio) è incentivata quale punto di ingresso nel mondo aeronautico, soprattutto per i giovani.

Nei confronti dei soci promuove la cultura della sicurezza e sviluppa iniziative a carattere avioturistico nonché sportivo quali il “Rally della Toscana”.

L’Aero Club di Pisa incentiva sia gli autocostruttori (sono presenti diversi aerei realizzati interamente da soci, in perfette condizioni di volo), che gli appassionati di restauro (sono presenti sull’aviosuperficie alcuni aerei d'epoca, perfettamente restaurati e volanti).
 - Aero Club di Pisa

Fra le attività svolte, è sempre stato presente il Paracadutismo, finalizzato all’allenamento delle squadre del Centro Sportivo dell’Esercito e dei Carabinieri, squadre che hanno riportato lusinghieri successi a livello mondiale.

Nella foto Giuseppe Leoni, Fabio Del Meglio e Luciano Giannini con i Campioni del Mondo Giuseppe Tresoldi e Paolo Filippini.

- Aero Club di Pisa

Inoltre l’aviosuperficie è sede anche di manifestazioni non aeronautiche, ma legate al territorio ed alla sua vocazione agricola come “Terra e Aria” promossa dall'associazione Amatori Macchine Agricole d'Epoca (che noi chiamiamo "Festa dei Trattori").

Da ultimo, ma primo per importanza, l’Aeroclub promuove l’amicizia tra i soci e lo spirito di cooperazione per il raggiungimento di un fine comune. In questo quadro vanno viste le riunioni a carattere conviviale.