Home » Avvisi ai naviganti » Ripresa volo

Ripresa volo

Allo scopo di migliorare la sicurezza volo sulla nostra aviosuperficie, l’Aeroclub di Pisa ha instaurato per i suoi piloti un nuovo tipo di servizio, che auspichiamo venga ritenuto da tutti estremamente importante.

Tutti noi sappiamo infatti come l’attuale normativa VDS non richieda ai piloti alcun tipo di check periodico. Tuttavia, dato che la sicurezza è il parametro fondamentale che deve accompagnare tutti i nostri voli, il Consiglio Direttivo e gli Istruttori hanno ritenuto importante istituire un volo addestrativo annuale “volontario”, teso a “rinfrescare” le tecniche e gli atteggiamenti” importanti per la sicurezza delle operazioni. Il volo di addestramento non è un esame, ma un modo per evitare l’instaurarsi di vizi pericolosi , che se non corretti per tempo possono trasformarsi in una concreta minaccia alla sicurezza.

E’ stato ritenuto estremamente importante anche “rinfrescare i concetti di sicurezza” e “focalizzare le differenze ambientali”, quindi di “comportamento dell’aereo” da tenere sempre presenti soprattutto ai cambi di stagione, evitando di venire sorpresi da atteggiamenti e modi di ragionare inadeguati, sempre ma soprattutto in questi periodi critici dell’anno.

 La “consapevolezza situazionale” deve accompagnarci in ogni istante, dalla pianificazione ai controlli, dal rullaggio al decollo, come per tutto il volo fino all’atterraggio, al parcheggio e alla messa in sicurezza dell’aereo. Ciò può essere possibile solo se correttamente focalizzati e con la mente orientata al volo e se le considerazioni, le valutazioni e le azioni intraprese sono basate su conoscenze corrette. Ovviamente le tecniche operative devono essere a loro volta corrette e ben utilizzate.

 Il volo proposto è quindi teso a mantenere il massimo livello della capacità di riconoscere i pericoli, di valutare correttamente la situazione e prendere le corrette decisioni, da mettere in pratica con la corretta tecnica, tenendo comportamenti che allontanino il più possibile le più pericolose situazioni di rischio.

 Per il volo di circa 30’ è stato istituito un “bollino speciale”, tenendo conto solamente dei costi relativi all’istruttore e al carburante (euro 49,00) acquistabile presso la segreteria o la linea volo. Oltre al volo pratico individuale, il nuovo servizio prevede incontri periodici in aula per discutere e rinfrescare tecniche e fattori determinanti per il volo.

 Una traccia dei principali argomenti trattati è contenuta nella lista sotto riportata.

Profilo Briefing in Aula

      PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

 -               PIANIFICAZIONE DEL VOLO, BRIEFING PRE-VOLO, TRASFERIMENTO E ABBANDONO RAPIDO  DEL MEZZO

-               CONTROLLI PREVOLO E CURA DEL PASSEGGERO

-               RULLAGGIO DAL PARCHEGGIO AL PUNTO ATTESA

-               PRIMA DI ENTRARE IN PISTA

-               ALLINEAMENTO E DECOLLO

-               DECOLLO DA CAMPO CORTO E CAMPO SOFFICE

-               LIVELLAMENTO

-               VIRATA LIVELLATA DI 90 GRADI

-               VIRATA LIVELLATA DI 360 GRADI AD ELEVATO ANGOLO DI BANK

-               GESTIONE DELLA VELOCITA’ IN VOLO LIVELLATO

-               VOLO LENTO

-               STALLO

-               STALLO IN VIRATA

-               EMERGENZA

-               RIPRESA DA SPIRALE IN DISCESA

-               RIPRESA DA STALLO ACCENTUATO

-               EFFETTI DI PESO, ALTITUDINE, VENTO,BILANCIAMENTO, PENDENZA TIPO E  CONDIZIONI PISTA, SULLE PRESTAZIONI DI DECOLLO E RELATIVI ACCORGIMENTI DA ADOTTARE (UTILIZZO DEL DIAGRAMMA DI KOCH)

-               VALUTAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO PER IL VOLO

-               VALUTAZIONE ROTTA PIU’ SICURA

-               DIFFERENZE TRA VOLO IN ESTATE E VOLO IN INVERNO

-               RIATTACCATA

-               FINALE E ATTERRAGGIO

-               PARCHEGGIO E MESSA IN SICUREZZA DEL VELIVOLO A TERRA

-               CHIARIMENTI SU QUALUNQUE ALTRO ARGOMENTO

 Profilo Missione di Volo

 -       STALLO SENZA FLAP

-       STALLO CON FLAP

-       VOLO LENTO

-       VIRATE 360º DX

-       VIRATE 360º SX

-       SALITA RIPIDA

-       DISCESA VELOCE

-       ATTERRAGGIO E RIATTACCATA

-       ATTERRAGGIO DI EMERGENZA SENZA MOTORE

 

Auspicando la massima partecipazione un cordiale saluto a tutti.

 

                         Il Presidente                                                           Il Direttore della Scuola

                     Daniele Giorgetti                                                   Ercole Fabiani

03/11/2012